Un posto per ogni cosa
e ogni cosa al suo posto.

Benjamin Franklin

Previous
Next

Associazione Naturalistica Codibugnolo APS è, da sempre, unione tra passione per la natura ed esperienza sul campo.

È volersi ancora stupire per le cose più semplici andando a esplorare la bellezza del territorio a cui apparteniamo. È guardare ogni cosa con occhi innocenti e come se fosse la prima volta, in modo da carpirne i dettagli.
È lottare fino in fondo per i propri ideali e per recuperare modi di vivere l’ambiente che si stanno perdendo. È percorrere la strada ormai necessaria del cambiamento “sostenibile” con la voglia di coinvolgere tutti nelle nostre scoperte ed esperienze utilizzando gli elementi della natura.
Da questa premessa nascono tutti i nostri progetti di Educazione  e Interpretazione Ambientalei nostri eventi e le escursioni, puntando sempre sulla qualità
sulla professionalità del lavoro proposto. 
Abbiamo una consolidata esperienza sul campo, ma per fare sempre del nostro meglio seguiamo aggiornamenti continui e ci avvaliamo di professionalità specialistiche.

Realizziamo escursioni naturalistiche diurne e notturne tematiche (BiowatchingLuna piena, Halloween, fauna, flora, ecc.) e progetti di Educazione e Interpretazione Ambientale per le scuole (e non solo!) in Oltrepò Pavese (Varzi, Guardamonte, Montesegale, Rocca Susella e Godiasco Salice Terme come basi operative), nelle province di Pavia, Milano e Alessandria, nel Parco Lombardo della Valle del Ticino e all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio (AL).

Sviluppiamo, inoltre, le seguenti attività complementari e di supporto:

  • Eventi a carattere naturalistico
  • Corsi di formazione a carattere naturalistico
  • Biowatching ed  Interpretazione Ambientale
  • Escursioni notturne a tema
  • Birdwatching e Fotografia Naturalistica
  • Geoturismo ed Ecoturismo
  • Spettacoli interattivi di Teatro – Natura
  • Laboratori di training teatrale (anche team building)
  • Laboratori di animazione teatrale per insegnanti
  • Laboratori creativi
  • Laboratori dedicati al birdgardening e alla realizzazione di mangiatoie per uccelli selvatici
  • Workshop naturalistici  e fotografici (piante, rapaci e altri animali)
  • Supporto nelle prime cure ad animali selvatici in difficoltà
  • Consulenza in campo naturalistico
  • Gestione di aree naturalistiche

Per conoscere nel dettaglio tutte le attività che abbiamo svolto negli anni, leggi qui il nostro curriculum!

Tutte le Guide Ambientali Escursionistiche dell'Associazione Naturalistica Codibugnolo APS sono associate all'AIGAE e svolgono l'esercizio della professione ai sensi della Legge 4/2013.

Perché la nostra Associazione si chiama "Codibugnolo"

codibugnolo è...

Daniela Meisina - fondatrice

Sono un’Educatrice Ambientale, una Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco del Ticino e del Parco del Po vercellese – alessandrino.
Guida Ambientale Escursionistica socia AIGAE – iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, N. LO260. Guida Canoistica Ambientale, sono un’animatrice ambientale con la passione per il teatro e le arti in genere.
Sono la fondatrice dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo. 

Roberta Valle

Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Pavia, sono un’Educatrice Ambientale, una Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco del Ticino e del Parco del Po vercellese – alessandrino.
Guida Ambientale Escursionistica socia AIGAE – iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, N. LO322 – ho una grande passione per la fotografia.

Carmelo Todaro - Presidente

Diplomato all’Itis (Istituto Tecnico Industriale Statale), ho trascorso dieci anni  all’estero  in cui mi sono formato in ambito alberghiero – turistico e finanziario.
Di madrelingua francese, ho buona padronanza della lingua inglese e tedesca.
Tra i miei interessi ci sono la storia, la geografia, la lettura e la statistica.

Luigi Meisina - Vicepresidente

Geologo con esperienza pluriennale in Italia e all’estero in geologia delle costruzioni e ambientale. Ho un’attività dipendente e in libera professione a supporto della progettazione e costruzione di opere civili e idrauliche, di cave e discariche, nonché della pianificazione territoriale e della valutazione-riduzione del rischio idrogeologico e sismico. Collaboro nelle attività di educazione ambientale dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo, fornendo un supporto cartografico.

Riccardo Carini

Laureato in Scienze e Tecnologie per l’ambiente e la natura con indirizzo Ecoturismo all’Università degli Studi di Pavia, ho conseguito il Master in imprenditorialità e management del turismo sostenibile e responsabile. Sono responsabile di una scuola di formazione turistica post laurea e post diploma, nonché accompagnatore turistico. Collaboro nelle attività di progettazione turistica dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo.