In ogni passeggiata nella natura
l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.

John Muir

Le nostre escursioni sono vere e proprie esperienze, per conoscere un territorio, le sue origini e le sue peculiarità.
Sono come racconti, presentati grazie alle conoscenze che abbiamo raccolto con passione e impegno negli anni e arricchiti dalla compagnia di chi decide di seguirci. Giornate, pomeriggi o sere in cui “staccare la spina” dalla solita routine e respirare a pieni polmoni la natura che ci circonda.
I segreti e i misteri della geologia del territorio, le strategie uniche di sopravvivenza dei rapaci, la vera natura del lupo (sfatando antiche e crudeli leggende) sono solo alcune delle tematiche peculiari che amiamo proporre per vivere la natura con emozione e professionalità, utilizzando le innovative tecniche del Biowatching e dell’Interpretazione Ambientale.
Un’escursione in nostra compagnia sarà un’occasione per conoscere più a fondo la natura, per viverla e per imparare ad amarla in ogni sua sfaccettatura.

Se desideri vivere l’esperienza di un’escursione naturalistica (sia con la tua famiglia,
con la classe scolastica di cui sei referente o con un gruppo di persone appassionate come te della natura)
contattaci e organizzeremo per te e il tuo gruppo un’esperienza su misura, seguendo le specifiche esigenze.

la natura della notte

La notte è davvero speciale e racchiude un’infinità di racconti e segreti sul mondo naturale.

Proprio per queste ragioni abbiamo deciso di ideare attività mirate a una maggiore conoscenza, diretta e scientifica, di ciò che custodisce.

Scopri le nostre escursioni notturne dedicate agli animali che hanno fatto della notte la loro strategia di sopravvivenza (lupo, rapaci notturni, pipistrelli) e agli elementi che, come la Luna, rendono questo momento affascinante e tutto da scoprire.

Da anni ci dedichiamo alla valorizzazione e alla promozione consapevole e sostenibile del territorio, puntando sulla qualità delle nostre proposte, cercando sempre di stupire piacevolmente con una ri-scoperta di antichi valori e realtà esistenti, ma spesso poco gestiti o tutelati.
Diamo grande importanza alla riscoperta di sentieri validi per trekking, escursioni a tema e studi della natura.
Tutti i percorsi proposti vengono valutati, controllati e seguiti da Guide Ambientali Escursionistiche abilitate e formate dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) della nostra Associazione, per garantire professionalità, qualità e sicurezza. Lavoriamo per garantire una fruibilità consapevole e responsabile in totale relax e armonia con le esigenze di ciascuno.

Se vuoi vivere emozioni da ricordare percorrendo sentieri ricchi di una natura incredibile e scoprire l’affascinante fauna e flora del nostro territorio, contattaci e organizzeremo un’escursione diurna o notturna tutta su misura!

i luoghi che vi facciamo scoprire

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

"Immersioni in natura" con ALTROVEQUI

Dal 2021 abbiamo allacciato una collaborazione con l’Associazione Culturale ALTROVEQUI che ha ideato un interessante ciclo di appuntamenti – le “Immersioni in natura”- per conoscere il Parco Lombardo del Ticino nei suoi aspetti peculiari.
Una serie di escursioni, diurne e notturne, per conoscere gli aspetti più curiosi e meravigliosi di piante e animali, per imparare a riconoscere le tracce che si possono trovare lungo un sentiero, per dare un nome agli alberi legati al territorio, per vivere la bellezza di ogni minimo elemento naturale.
Vuoi unirti a queste scoperte di natura? Ti accompagneremo con tutto il nostro entusiasmo, la nostra competenza e la nostra passione! Tutte le informazioni su come fare, cliccando qui!