Il giovane cammina più veloce dell’anziano,
ma l’anziano conosce la strada.

(Proverbio africano)

Corso Base di Escursionismo I Livello AIGAE (CBE)

Inizio corso: venerdì 25 marzo 2022
Casale Monferrato (AL)

Un interessante percorso formativo, dedicato a chi ama vivere la natura e vuole imparare a realizzare un’escursione in maniera sicura e completa.
Equipaggiamento necessario, alimentazione corretta, cenni di cartografia, tecniche di sicurezza e pronto soccorso sono solo alcune delle nozioni che vengono affrontate in questo modulo base ideato dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e promosso dalla nostra Associazione, grazie agli Istruttori di base AIGAE Daniela Meisina e Roberta Valle.
Il corso, a numero chiuso, prevede 8 lezioni teoriche, 3 pratiche sul campo e un esame finale – teorico e pratico – con rilascio di diploma.

Programma

1T – 25 marzo: introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzature e calzature;
2T- 1 aprile: allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la cassetta primo soccorso e la farmacia;
3T – 8 aprile: lettura e interpretazione carta topografica;
4 T – 9 aprile (mattino): escursione topografica;
5T – 15 aprile: progettazione di un’escursione con carta topografica (portare un lavoro per la settimana successiva);
6 T – 22 aprile: lettura e interpretazione carta topografica – uso di carta e bussola;
7 T – 23 aprile (mattino): escursione di orientamento strumentale;
8 T – 29 aprile: prevenzione pericoli;
9 T + 10 T -6 maggio: prevenzione pericoli; allerta soccorsi: comportamenti ecocompatibili,  informazioni sull’esame;
11 T – 7 maggio (mattino): escursione cartografica, orientamento, prevenzione pericoli;
12 T – 21 maggio: esame parte teorica e parte pratica (4 uscita di mezza giornata).

Gli incontri teorici si tengono solitamente in orario serale, dalle 20:30 alle 22:30 circa.
Contributo: 170 €* (comprensivi di “contributo corso” pari a 145 €, “quota associativa Codibugnolo”pari a 5 €, “manuale del corso” pari a 20 €).

Corso a numero chiuso (da un minimo di 6 a un massimo di 15 partecipanti).

Le escursioni non saranno effettuate in caso di forte maltempo e con condizioni ritenute non idonee dalle Guide; in tal caso le nuove date verranno concordate con i partecipanti.

Per maggiori informazioni:
Roberta Valle 347 8823023 – Daniela Meisina 333 2648723