Tracciare la storia di un fiume o di una goccia di pioggia, come Jhon Muir avrebbe fatto,
è anche tracciare la storia dell’anima, la storia della mente che discende e risale nel corpo.

Gretel Ehrlich

Questa sezione è dedicata a tutte le esperienze
che sono state in grado di toccarci l’anima
a contatto con la natura,
che abbiamo vissuto, personalmente, durante i sopralluoghi
e con le persone che ci hanno seguito nelle nostre iniziative,
ricordate grazie ad alcune immagini, ma non solo.

Ognuno di noi ha un posto segreto, magico
a cui pensare o dove andare
quando tutto ci sembra crollare ed essere negativo.
Spesso questo “posto” è un ambiente naturale
(il mare, un bosco, un campo fiorito, ecc.).

Condividi con noi le tue esperienze in natura,
mandaci le tue immagini a codibugnolo@hotmail.it
e le pubblicheremo volentieri!

emozioni in volo leggero

Primavera 2021

Voli veloci, a volte appena percettibili, colorati e leggeri. Sono le diverse specie di farfalle che a inizio febbraio hanno cominciato a tornare in volo.

Dal 2014, in qualità di gestori dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio per conto dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po Piemontese, stiamo conducendo un progetto di monitoraggio giornaliero e censimento al fine di realizzare la check list aggiornata dei lepidotteri diurni presenti in Oasi.

A febbraio la prima specie in volo è stata, in realtà, una falena, Archiearis noctua, mentre tra i lepidotteri diurni la prima specie osservata è stata Inachis io.

Nel mese di aprile, purtroppo, forti venti e lunghe giornate con temperature davvero da gelo hanno minacciato fortemente questa categoria di insetti, così come le loro piante nutrici, indispensabile nutrimento per moltissimi altri impollinatori e non solo.

E tu che specie osservi attorno a casa tua? Quali farfalle hai riconosciuto tra queste che abbiamo riportato in questa pagina?

Condividi con noi questa Emozione di Natura e la pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram!