Camminare all’aperto, di notte, sotto il cielo silente, lungo un corso d’acqua che scorre quieto,
è sempre una cosa piena di mistero,
e sommuove gli abissi dell’animo.

Hermann Hesse

La notte segna il passaggio di consegne tra esseri viventi che vivono e che hanno strategie sapientemente studiate per il giorno e organismi che, invece, hanno fatto del buio e del silenzio le loro armi vincenti.
Fin dall’antichità la notte ha rappresentato per l’uomo attrazione e timore, ma per la natura è davvero un momento speciale.
Tanti animali hanno evoluto tecniche sofisticate per riuscire a sopravvivere in queste particolari condizioni, come per esempio un udito e un olfatto maggiormente sviluppati rispetto alla vista; ali progettate per fendere l’aria e sparire velocemente senza farsi sentire; colori che si confondono con la notte e non riflettono la poca luce presente…e ancora tante altre “magie” che si incastrano perfettamente nell’ordine naturale del meccanismo preda-predatore.
La notte diventa, quindi, occasione di scoperta grazie a escursioni naturalistiche notturne dedicate a tematiche specifiche.
Il contesto territoriale cui ci dedichiamo è particolarmente favorevole per attività di questo genere, perché presenta peculiarità e presenze faunistiche di rilievo (come per esempio l’assiolo e il barbagianni) ricche di segreti da svelare.

Tra le attività che proponiamo, dedicate alla notte:

• La Luna e il mondo naturale
  • Laboratori sensoriali, creativi e manuali
  • Escursioni sensoriali per esplorare la natura a 360 gradi
  • Biowatching notturno ed approfondimento del rapporto uomo – natura
  • Escursioni dedicate alla fauna locale (pipistrelli, uso della tecnica del playback come richiamo nel monitoraggio dei rapaci e del wolf howling per il censimento del lupo)
  • Laboratori sulle diete dei rapaci notturni
  • Laboratori sul ritmo e sul suono (paesaggio sonoro)

Le tematiche proposte sono rivolte a tutti (scuole di ogni ordine
e grado, gruppi, aziende, famiglie, ecc.).

eye to eye, hedgehog child, young hedgehog

Se desideri vivere l’esperienza di un’escursione notturna (sia con la tua famiglia, con la classe scolastica di cui sei referente o con un gruppo di persone appassionate come te della natura) contattaci e organizzeremo per te e il tuo gruppo
un’escursione notturna tematica, secondo le specifiche esigenze, anche con un evento su misura.

i protagonisti principali delle "nostre" notti

la notte per noi è...

La notte è ritmo: provate ad ascoltare davvero il silenzio della notte e…scoprirete il suo segreto!

La notte è favola: in ogni storia che si rispetti viene dedicato un momento particolare alla notte.

La notte porta consiglio, fa riflettere: in un certo senso ci mette in collegamento con il nostro cuore, la nostra anima,
siamo davvero noi stessi.

La notte è mistero: tutto ciò che non si conosce perfettamente si tende a temerlo, nascono ipotesi,
ma finché non si va nel dietro le quinte…lo spettacolo continua.

La notte è…desideri: si guarda più facilmente il cielo nel periodo estivo, magari alla ricerca di una stella cadente
o semplicemente di un qualcosa di più grande e forte di noi che possa darci una mano, condurci verso i nostri obiettivi.

La notte è speranza: nel futuro (si cercano risposte dalle stelle), nella ricerca scientifica che possa portarci
alla scoperta di mondi nuovi o semplicemente del nostro vecchio caro mondo che, come noi,
ne ha passate
e ne sta passando tante e vuole avere un po’ di tregua; speranza di poter andare
anche noi un giorno
a camminare su quello strano e magico satellite a cui diamo tanta importanza;
speranza di scoprire
sempre più cose, informazioni, dettagli su ciò che abbiamo intorno, vicino o lontano che sia.

La notte è strategia: fin dai tempi più antichi, il buio e l’oscurità sono stati utilizzati per conquistare
nuovi territori, vendicarsi dei torti subiti, creare leggende o storie che potessero tenere buoni gli animi.

La notte è attesa: il rito della buona notte con i bambini più piccoli, le ninna nanne,
la letture delle favole,
l’arrivo di Babbo Natale e della Befana, l’ascolto dei suoni
prima che arrivi il sonno, la nascita del primo figlio…

La notte è pace: dopo una giornata frenetica e stancante,
il fresco dopo un giorno di 40° C, l’assenza di macchine
che corrono per la strada, il tocco della neve imprevista sul terreno.

La notte è voce: di coloro che hanno timore a farsi sentire di giorno, canti di animali che annunciano la notte, suoni che dal silenzio vengono amplificati e resi magari diversi da ciò che sono in realtà.

La notte è Luna: unica vera protagonista della notte, unica ad essere cercata ovunque anche quando non è il suo momento, che attrae tutti e fa sognare, a cui si danno tutte le colpe e tutti i meriti, che ci ipnotizza e ci fa alzare… il naso in su.