Sabato 11 giugno 2022, Bosco di Acqualunga - Parona (PV)

"MAGIE DI NATURA IN UNA NOTTE D'ESTATE"

Un evento gratuito, organizzato e patrocinato dal Comune di Parona, un’esperienza per avvicinarsi alla natura in uno dei suoi momenti più magici: le sere d’estate. Un’escursione nel Bosco di Acqualunga, area pregevole cui il Comune di Parona da anni si dedica con attenzione,  per conoscere le specie animali che qui vivono e che proprio dal tramonto alla notte si attivano con le loro strategie volte alla sopravvivenza.

Durante il cammino, snodato lungo un percorso didattico realizzato dal Comune di Parona in collaborazione con la nostra Associazione, andremo alla scoperta dei suoni che caratterizzano questo momento dell’anno, con particolare riguardo ai rapaci notturni -come l’allocco, specie accertata nel Bosco di Acqualunga.
Grazie a racconti e materiale scientifico e didattico illustreremo la biologia e comportamento di questi affascinanti predatori, le tecniche di mimetismo e le strategie di caccia che adottano; scopriremo che questi animali sono stati protagonisti di leggende e superstizioni e capiremo l’origine di queste credenze, spesso ancora vive. Questa particolare esperienza a contatto con la natura potrà poi essere ulteriormente arricchita di belle emozioni –se le condizioni atmosferiche saranno idonee- grazie a una dimostrazione del censimento dei rapaci notturni, con la tecnica scientifica del “Playback”: se qualcuno dei rapaci presenti risponderà al nostro richiamo, sarà pura magia!
Il fascino di questa serata potrebbe diventare ancora più grande, poi, grazie al delicato volteggiare delle luminose lucciole…

L’appuntamento con la natura è per sabato 11 giugno 2022, alle 20:45, nel parcheggio di Strada Marziana, a Parona (PV).

L’evento è gratuito, realizzato grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Parona ed è adatto a tutta la famiglia, appassionati e curiosi di natura.

L’escursione, adatta ad un pubblico dal 5 anni in su, è a numero chiuso.

In caso di forte maltempo l’escursione sarà annullata.

Prenotazione necessaria entro le 15:00 di venerdì 10 giugno 2022.

Durata: 2 ore circa
Difficoltà: il sentiero non presenta pendenze e si sviluppa su un tracciato sterrato di facile percorribilità.

Si raccomanda un abbigliamento comodo e protettivo, scarpe adatte all’escursionismo in natura, una torcia (meglio se non frontale), repellente per insetti.

Ai partecipanti sarà dato in omaggio il libretto gioco del Bosco di Acqualunga per vivere la magia della natura con tutta la famiglia.

L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé.

Per informazioni e prenotazioni:
Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023
codibugnolo@hotmail.it – www.associazionecodibugnolo.it

Gli eventi saranno svolti secondo le disposizioni nazionali e regionali.

Prima di registrarti all’evento, ti preghiamo di verificare l’effettiva disponibilità di posti contattando le Guide.

Ogni partecipante deve effettuare la registrazione!

La partecipazione a ogni evento è subordinata
 all’accettazione del regolamento visibile cliccando nel bottone sottostante.