Sabato 19 giugno 2021 - Nivione, Varzi (PV)

"ANELLO DELLA LUNA VERSO IL SOLSTIZIO D'ESTATE"

Esiste un luogo, in Oltrepò Pavese, che sembra appartenere a un’altra dimensione: la sua bellezza è raccolta in un angolo simile a un anfiteatro naturale, dove particolari erosioni del terreno, i calanchi, creano un aspetto quasi lunare. Un’escursione naturalistica teatrale per scoprire piante e animali legate a un momento speciale dell’anno: il Solstizio d’Estate. Per lasciarsi stupire dalle forme che la natura sa plasmare e dalla meraviglia che sa custodire. Durante il percorso in punti “magici” e suggestivi saranno sviluppate attività per prepararsi ad accogliere tutte l’energia di questo momento dell’anno, fase dove la luce e l’essenza vitale della natura esprimono il loro massimo.

Si ripercorreranno alcune delle leggende e ritualità legate a questo periodo dell’anno che ha ispirato musicisti e poeti come Shakespeare. Proprio lasciandosi guidare dal testo “Sogno di una notte di mezza estate” si rivivranno atmosfere ludiche e suggestive in una lettura poetica della natura per festeggiare insieme l’arrivo del Solstizio d’Estate.
Un “pic – nic lunare” offerto dall’Agriturismo La Fuga completerà le emozioni, anche legate al gusto, date da una natura magica in attesa del tramonto.

L’appuntamento con la natura è per il sabato 19 giugno 2021, alle 17:30 presso l’Agriturismo La Fuga di Cascina Cagnano, Varzi (PV).

L’evento, adatto a persone dai 8 anni in su, è a numero chiuso.

In caso di forte maltempo l’iniziativa sarà annullata.

Prenotazione necessaria entro le ore 15:00 del 18 giugno 2021.

Chiunque, avendo manifestato precedentemente la propria volontà di partecipare all’escursione mediante iscrizione on line, annulli la propria adesione dopo aver ricevuto la conferma dalla guide e comunque oltre le 15:00 di venerdì 18 giugno è tenuto a versare comunque l’intero contributo dell’iniziativa.

Durata: 3 ore circa
Difficoltà: il percorso (E) presenta pendenze con dislivello di circa 150 m e si sviluppa su un tracciato sterrato e in parte asfaltato.
Contributo:
• Adulti: 10 € (contributo escursione) + 5 € (contributo per tessera associativa, comprensiva di assicurazione RCT).
• Bambini fino a 14 anni: 5 € (contributo escursione) + 3 € (contributo per tessera associativa, comprensiva di assicurazione RCT). I bambini fino a 3 anni non pagano il contributo escursione.

Quota cestino: 10 € (2 panini, acqua e una fetta di torta)

Si raccomanda un abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking con collo alto, un cappellino, un binocolo (se in possesso), abbondante scorta d’acqua, un telo per sedersi, bastoncini da trekking (se in possesso).

Il pagamento, così come l’iscrizione all’iniziativa, dovranno essere svolti preferibilmente on line, secondo le indicazioni fornite dalle Guide.

L’escursione sarà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Le Guide forniranno ai partecipanti tutte le indicazioni sull’equipaggiamento tecnico necessario e sui dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé.

Per informazioni e prenotazioni:
Daniela 333 2648723 – Roberta 347 8823023
codibugnolo@hotmail.it – www.associazionecodibugnolo.it

Gli eventi saranno svolti secondo le disposizioni nazionali e regionali.

Prima di registrarti all’evento, ti preghiamo di verificare l’effettiva disponibilità di posti contattando le Guide.

Ogni partecipante deve effettuare la registrazione!

La partecipazione a ogni evento è subordinata
 all’accettazione del regolamento visibile cliccando nel bottone sottostante.