Chi contempla la bellezza della terra trova riserve di energia che dureranno finchè vive.

Rachel Carson

conoscere la natura all'oasi naturalistica di isola sant'antonio (al)

Dal 2014 abbiamo realizzato eventi naturalistici tematici, anche legati a ricorrenze nazionali e internazionali, come la Notte Europea dei pipistrelli, per famiglie e appassionati di natura, escursioni diurne e notturne, giornate dedicate al Birdwatching, laboratori dedicati alla realizzazione di mangiatoie per uccelli selvatici, uscite didattiche con le scuole.

Per le scuole sono state strutturate proposte didattiche (clicca qui) per ogni ordine e grado, consentendo di scoprire i diversi aspetti di un’area umida qual è l’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio, area di elevato pregio naturalistico. Tra i temi affrontati abbiamo inserito la geologia e storia del territorio, che consentono di prendere visione, anche dal vivo, delle diverse trasformazioni che l’elemento acqua, nell’espressione del fiume Po, ha apportato nell’area. Una proposta riguarda anche l’analisi delle trasformazioni e funzioni che una ex cava, come questa, può avere diventando area naturalistica, sede di elevata biodiversità. Abbiamo, poi, progetti dedicati alla flora del territorio, sia autoctona che alloctona, alla fauna puntando l’attenzione sulle specie target, come l’occhione, i lepidotteri, i migratori. Per coloro che vogliono vivere la natura in maniera completa ed esperienziale abbiamo strutturato una proposta anche serale alla scoperta delle specie notturne tra cui i rapaci notturni, il lupo e i pipistrelli!

All’interno dell’area sono presenti un capanno per il Birdwatching, un Osservatorio Naturalistico, un capanno fotografico dedicato alla specie occhione, un sentiero tematico definito “La Via delle Farfalle“, un percorso di visita con pannelli didattici.

Per rendere possibile tutto questo tra le azioni di gestione dell’Oasi attuiamo la manutenzione ordinaria dei sentieri e della rete perimetrale, il monitoraggio dei livelli del Po in situazioni eccezionali (piena del 2014-2016-2018-2019-2020), la gestione e manutenzione dei capanni.