Domenica 6 febbraio 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"NATURA DI GHIACCIO: BIRDWATCHING IN OASI"

La natura d’inverno è speciale: crea scenari magici che spesso ci calano in ambienti di ghiaccio e vede molti uccelli migratori occupare le nostre zone aspettando il momento giusto per ripartire verso i siti riproduttivi. Splendido è il poterli ammirare, con attenzione e rispetto, nel loro ambiente, l’imparare a riconoscere le diverse specie nei loro piumaggi colorati e nei loro comportamenti. Come avviene all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio…

Sabato 12 febbraio 2022, Motta Visconti (MI)

"UN AMORE DI NATURA"

Un’escursione crepuscolare-notturna nel Parco del Ticino per vivere tutta la magia che la sera custodisce. Lungo il cammino, fra profumi e suoni di una natura affascinante che lentamente si risveglia dal lungo inverno, scopriremo i segreti dei rapaci notturni, speciali animali che arricchiscono il territorio del Parco e che, proprio in questo periodo dell’anno, sono nel pieno di un momento delicato e affascinante: la stagione riproduttiva.

Sabato 19 febbraio 2022, Parona (PV)

"LA NATURA DELL'INVERNO E DELLA LUNA"

Cosa custodisce il Bosco di Acqualunga di Parona? Quali animali vivono in questo prezioso luogo?
Un’escursione per conoscere la natura di questo angolo di Lomellina dopo il tramonto, in un momento carico di fascino e suggestione ci aiuterà a svelare chi vive il Bosco di notte. Seguendo i canti e le tracce degli animali presenti in quest’area, lungo un interessante percorso didattico, tante saranno le scoperte…

Domenica 20 febbraio 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"STORIE INTRECCIATE"

Un approccio inedito alla natura dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio: una mattina per conoscere questa preziosa area umida –con le specie che la impreziosiscono e la sua storia- grazie a una narrazione tracciata a lanci di…dado!

Sabato 19 marzo 2022, Zerbolò (PV)

"MAGIA DI LUNA"

Escursione notturna al chiaro di luna per lasciarsi affascinare dai segreti e dai misteri dei rapaci notturni che vivono nel Parco del Ticino. Camminando nell’armonia della notte, vivremo un’esperienza tutta da ricordare…

Domenica 20 marzo 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"TERRE D'ACQUA"

Primavera alle porte: respiriamo tutta la sua energia e bellezza all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio! Tra ambienti e colori meravigliosi, accompagnati dai primi battiti d’ali delle farfalle…

Domenica 27 marzo 2022, Z.N.O. La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

"LA NATURA VA IN SCENA"

Percepire la natura con i propri sensi, sperimentando alcune tecniche teatrali per entrare “nel pensiero” della natura del Parco del Ticino! Un’esperienza di teatro – natura, un evento inedito per vivere appieno l’energia che i diversi ambienti custodiscono.

Domenica 3 aprile 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"STORIE INTRECCIATE"

Un approccio inedito alla natura dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio: un pomeriggio per conoscere questa preziosa area umida –con le specie che la impreziosiscono e la sua storia- grazie a una narrazione tracciata a lanci di…dado!

Domenica 10 aprile 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"SULLE ORME DI MONET"

La natura è, da sempre, fonte di ispirazione per gli artisti e…per ognuno di noi! Un pomeriggio all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio (AL) per cogliere, grazie a un evento inedito, le sfumature di questo ambiente e per imprimere nella memoria splendide emozioni grazie al…disegno!

Sabato 16 aprile 2022, Bosco di Acqualunga, Parona (PV)

"CACCIA ALLE UOVA NEL BOSCO DI ACQUALUNGA"

Un coniglietto dispettoso ha nascosto delle uova in un bosco davvero speciale…
In cammino lungo il percorso didattico realizzato dal Comune di Parona in collaborazione con la nostra Associazione, fra mille curiosità di natura cercheremo le uova, tutte da colorare con la propria fantasia!

Lunedì 18 aprile 2022, Z.N.O. La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

"PASQUETTA DI NATURA"

La Zona Naturalistica Orientata “La Fagiana” è lo scenario perfetto per trascorrere, secondo tradizione, il lunedì di Pasqua in natura, all’aria aperta. Uno dei luoghi più preziosi del Parco del Ticino diventa teatro di un pomeriggio di allegria, per scoprire le meraviglie di natura grazie a giochi e attività divertenti.

Sabato 7 maggio 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"IL POPOLO MIGRATORE"

Proprio come gli uccelli migratori, percorreremo un viaggio di scoperta, in particolare di animali magnifici: l’usignolo e l’occhione. Specie che impreziosiscono la natura dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio con la loro presenza e che impareremo a conoscere nelle loro peculiarità.

Sabato 28 maggio 2022, Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"LE VOCI DELLA NOTTE"

Un’escursione tra animali magici e antiche superstizioni, per lasciarsi stupire dalla meraviglia della natura immersi nei profumi e suoni della notte!

Sabato 11 giugno 2022, Bosco di Acqualunga - Parona (PV)

"MAGIE DI NATURA IN UNA NOTTE D'ESTATE"

Un’escursione per conoscere la natura di questo angolo di Lomellina dopo il tramonto, in un momento carico di fascino e suggestione, e per svelare chi vive il Bosco fra il dì e la notte.  Seguendo i canti e le tracce degli animali presenti in quest’area, lungo un interessante percorso didattico, tante saranno le scoperte…