Sabato 13 febbraio 2021 - C.na Venara, Zerbolò (PV)

“UN AMORE DI NATURA”

Un’escursione crepuscolare-notturna nel Parco del Ticino per vivere tutta la magia che la notte custodisce. Lungo il cammino, fra profumi e suoni di una natura affascinante che lentamente si risveglia dal lungo inverno, scopriremo i segreti dei rapaci notturni, speciali animali che arricchiscono il territorio del Parco e che, proprio in questo periodo dell’anno, sono nel pieno di un momento delicato e affascinante: la stagione riproduttiva.

Domenica 21 febbraio 2021 - ZNO La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

"I MIMI DI NATURA"

In uno degli angoli più belli del Parco del Ticino, un’escursione naturalistica per scoprire le incredibili strategie adottate da animali e piante per affermare la sopravvivenza della propria specie. Mille curiosità per svelare che molti protagonisti di natura usano ‘trucchi’… davvero sorprendenti!

Sabato 27 febbraio 2021 - Motta Visconti (MI)

"UNA LUNA PIENA…DI EMOZIONI"

Immersi nel fascino della notte, sotto i delicati raggi della Luna piena, un’esperienza davvero suggestiva ed emozionante. Passo dopo passo, fra i diversi ambienti del Parco, capiremo come la Luna ha influenzato e influenza la vita dell’uomo e degli altri animali, come i rapaci notturni.

Domenica 14 marzo 2021 - Morimondo (MI)

“LA MAGIA DELL’ACQUA”

Un’escursione naturalistica per leggere il territorio e per svelare quanto è fondamentale il ruolo dell’acqua nel paesaggio di questo lembo di Lombardia. Acqua come risorsa indispensabile per l’agricoltura e lo sviluppo di alcune civiltà, acqua come elemento naturale che determina la presenza di particolari specie vegetali e animali. Acqua, infine come musicalità… autrice di un suono che racchiude l’essenza della vita.

Domenica 21 marzo 2021 - Bosco dei Ronchi (La Sforzesca), Vigevano (PV)

“BENVENUTA PRIMAVERA!”

La primavera è fatta di canti e profumi, di fioriture e germogli, di luci e colori di cui è splendido riempirsi gli occhi. Un’escursione verso il fiume per conoscere alcuni degli ambienti più caratteristici del Parco del Ticino, nella magica atmosfera data dalla rinascita della natura!

Lunedì 5 aprile 2021 - ZNO La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

“PASQUETTA DI NATURA”

La Zona Naturalistica Orientata “La Fagiana” è lo scenario perfetto per trascorrere, secondo tradizione, il lunedì di Pasqua in natura, all’aria aperta. Uno dei luoghi più preziosi del Parco del Ticino diventa teatro di un pomeriggio di allegria, per scoprire le meraviglie di natura grazie a giochi e attività divertenti.

Domenica 11 aprile 2021, Ca’del Monte (PV)

“TRACCE DI NATURA”

Escursione naturalistica lungo uno dei sentieri più belli d’Oltrepò. Tra Lombardia e Piemonte c’è, infatti, un territorio ricco di storia, che racchiude nelle sue rocce preziose testimonianze dell’origine del territorio. Fra bellissimi boschi e spazi più aperti, un pomeriggio di meraviglia e scoperta degli animali che vivono la zona, presentati grazie alle tracce che lasciano e che svelano la loro presenza!

Domenica 9 maggio 2021, Nivione (PV)

“L’ANELLO DELLA LUNA”

Esiste un luogo, in Oltrepò Pavese, che sembra appartenere a un’altra dimensione…La sua bellezza è raccolta in un angolo simile a un anfiteatro naturale, dove i calanchi –particolari fenomeni geomorfologici di erosione del terreno- creano un aspetto quasi lunare. Un’escursione naturalistica per scoprire piante e animali di questa zona, lasciandosi stupire dalle forme che la natura sa plasmare.