Domenica 5 settembre 2021 - Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"BIRDWATCHING IN OASI"

Settembre per alcune specie di animali, in particolare per gli uccelli, è sinonimo di partenza, di migrazione verso i quartieri di svernamento. Alcuni hanno già lasciato il nostro Paese, altri invece si stanno preparando a partire. Una mattinata all’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio per ammirare, grazie al birdwatching, le specie di uccelli presenti nell’area e scoprire le storie di natura ad esse legate.

Sabato 11 settembre 2021 - Oasi Naturalistica di Isola Sant'Antonio (AL)

"LA NATURA DELLA NOTTE IN OASI"

La notte è un momento magico che in natura attiva adattamenti in diverse specie animali davvero affascinanti e misteriosi. Tra questi scopriremo le strategie dei Signori della notte… i rapaci notturni!

Domenica 12 settembre 2021 - Montesegale (PV)

"OLTREPO': TERRA DI SENTIERI, NATURA E STORIA"

Esiste un luogo dove la natura si esprime in tutta la sua magia: è l’Oltrepò Pavese che, in questo periodo, si prepara al cambio di ritmo verso la nuova stagione autunnale. Luci, suoni e ambienti naturali che si trasformano e ci avvolgeranno nei profumi della terra; tutto ciò creerà lo scenario perfetto per un’escursione da ricordare.

Domenica 19 settembre 2021 - Z.N.O. La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

"L'ANIMA DELLE PIANTE"

Le piante custodiscono un fascino e mille, incredibili segreti. Un’escursione in uno degli angoli più belli del Parco Lombardo del Ticino, lungo uno dei boschi di pianura meglio conservati ci farà immergere in una dimensione nuova, per scoprire che i vegetali non sono poi così differenti da noi…

Sabato 25 settembre 2021 - Z.N.O. La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

"LA NOTTE BIANCA DELLA NATURA"

Per festeggiare la natura della notte nel Parco del Ticino, un appuntamento per noi consueto, ma sempre speciale, alla ricerca della tracce degli animali selvatici e delle incredibili curiosità che custodiscono.

Domenica 3 ottobre 2021 - Motta Visconti (MI)

"BIODIVERSITA': RICCHEZZA DI VITA DAL FIUME AL BOSCO, DAI PRATI ALLE...API!"

Escursione naturalistica alla scoperta della natura del Parco del Ticino, in uno dei suoi angoli più belli. Un pomeriggio dedicato alla biodiversità, declinata in diverse sfaccettature: dai prati al bosco, dal fiume fino…alle api. Una degustazione dell’ottimo miele di Apicoltura Di Domenico completerà il pomeriggio dedicato alla natura!

Domenica 10 ottobre 2021 - San Ponzo, Ponte Nizza (PV)

"RACCONTI DI NATURA"

Un’escursione naturalistica per vivere la natura dell’Oltrepò Pavese in un momento davvero suggestivo: l’autunno. Avvolti da calde sfumature, ritmi e luci che caratterizzano la nuova stagione, vivremo emozioni che resteranno nel cuore.