Torna l’evento naturalistico di Citizen Science del Sistema Parchi Lombardi!
Cos’è un Bioblitz?
E’ una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e
classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Chi può partecipare?
Tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi.
Cosa osservare e fotografare?
Erbe o fiori spontanei, insetti o anfibi, funghi e licheni, alberi, nidi…
Quest’anno i dati raccolti contribuiranno allo speciale progetto «LIFE4pollinators» dedicato agli insetti impollinatori e alle loro piante. Ogni osservazione dovrà essere scattata in Lombardia, georeferenziata, riferita a specie selvatiche e non domestiche né coltivate e caricata attraverso la piattaforma iNaturalist.

Quando?
Dopo i primi due eventi con i Parchi lombardi -il 13 maggio alle 21:00 con la diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di AREA Parchi per la presentazione dell’iniziativa- e il BioblitzLombardiaDaCasaMia dal 15 al 23 maggio (evento virtuale, aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che hanno caricato le loro osservazioni in autonomia), ecco gli appuntamenti da non perdere:
11-13 giugno BioblitzLombardia AREE PROTETTE: in presenza in tutti i Parchi Regionali e aree protette, accompagnati da esperti naturalisti;
24-25 luglio BioblitzLombardia PARCHI MONTANI: in presenza negli ambienti alpini, per coinvolgere e sensibilizzare anche i turisti.

12 e 13 GIUGNO 2021

BIOLBLITZ LOMBARDIA NEL PARCO LOMBARDO DEL TICINO

La Compagnia della Biodiversità è un gruppo formato da tre Guide Ambientali Escursionistiche (socie iscritte alla Aigae), iscritte al Registro delle Guide del Parco del Ticino che supporteranno e accompagneranno il pubblico in questa avventura alla scoperta della Biodiversità lungo i sentieri della Contea del Parco del Ticino.
Tante sono le avventure che attendono grandi e piccini all’interno e all’esterno del Bosco nei pressi del Centro Parco Geraci! Possono partecipare tutti!

• Basta essere dotati di smartphone;
• scaricare l’APP INaturalist (creare il proprio account, registrarsi al progetto “Bioblitz Lombardia 2021”);
• seguire le istruzioni della propria Guida della specifica compagnia!

Gli eventi saranno svolti secondo le disposizioni nazionali e regionali.

Prima di registrarti all’evento, ti preghiamo di verificare l’effettiva disponibilità di posti contattando le Guide.

Ogni partecipante deve effettuare la registrazione!

La partecipazione all’evento è subordinata all’accettazione del regolamento visibile cliccando nel bottone sottostante.